Profumo di mamma: Prima che spariscano...                                                          

Prima che spariscano...

    
L'estate è finita.
Le pesche stanno per avere lo stesso destino...
Prima che non si trovino più a giro, mi sa che un fine pasto, leggero e profumato come questo lo rifarò, magari con un po' di quelle pesche cotogne bianche che ci profumano la cucina da un paio di giorni.
L'idea è nata per caso, una mattina, durante il breve e burrascoso soggiorno al mare.
Sì, perchè quest'anno al mare ci sono stata una sola settimana ed è stata l'unica settimana di questa calda estate che è piovuto...
Ma non tutto il male viene per nuocere...
Una mattina, appunto, di cielo grigio e di poca prospettiva di spiaggia, mi sono lasciata ispirare da quello che c'era in casa e appena fuori dall'uscio.
Dentro: una casa d'altri tempi, con pavimenti in graniglia, utensili d'epoca e meravigliose posate e piattini ...
Fuori: un imponente cespuglio di rosmarino, profumato e fiorito...
In frigo: ricotta e pesche.
Ecco cosa ne è nato:

insolita ricotta

Ricottine con pesche al profumo di rosmarino

per 4 persone:

- 4 ricottine monoporzione
- 2 pesche cotogne
- 4 cucchiai abbondanti di zucchero di canna
- 4 cucchiaini scarsi di acqua
- un rametto di rosmarino

Ho lavato le pesche, e le ho tagliate a spicchi.
Le ho rosolate in un padellina antiaderente, cospargendole di zucchero. Siccome le cotogne sono toste e non rilasciano molti liquidi in cottura, per ammorbidire la salsina, ho aggiunto un po' di acqua e ho aromatizzato con il rametto di rosmarino.
Il tempo necessario che si formi la salsina ed è fatto!
Ho servito le ricottine in un piattino, decorandole con gli spicchi di pesca e versando sopra la salsina al rosmarino.

Una colazione-merenda-fine pasto leggera, gustosa e particolare con il profumo di rosmarino che sta benissimo insieme a quello della pesca!

insolita ricotta

Etichette: , , ,