Profumo di mamma: memo per la prossima volta                                                          

memo per la prossima volta

    
Come al solito arrivo in ritardo.... l'importante è che questo rosa si attacchi nella vostra mente (piuttosto che al lavoro del dentista!!) così il prossimo anno, nella calza, invece di metterci un pacchettino di carbone nivuro nivuro, come direbbe Montalbano, vi potreste sbizzarrire nei colori più impensati!
L'idea non è proprio originale.. l'ho presa dall'araba, che a sua volta l'aveva presa da Silvia, che a sua volta l'aveva presa da.. la catena sarebbe troppo lunga.
Ora ci aggiungo anche il mio anello e magari, il prossimo anno l'anello lo aggiungerete voi!


Carbone Rosa

Non avrei mai creduto di poter fare il carbone in casa, e invece si fa, si fa! E ci vuole pochissimo!
Un quarto d'ora in tutto di lavoro, tra pesare gli ingredienti e crearlo. Poi va solo lasciato raffreddare un paio d'ore ed è pronto!
L'unico accorgimento che mi sento di dare, vista l'esperienza, è di non fare affidamento al colore della glassa. Alla fine, il vostro carbone sarà molto molto più chiaro!!
Avete visto in foto di che bel lilla-rosa è diventato il carbone che ho preparato con la glassa viola??

Ecco quel che serve per un bel po' di carbone (per almeno 4 calze - a seconda di quanto è birbantello il bambino!!)

250 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua

per la glassa (ho dimezzato le dosi, visto che poi avanza):
25 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di albume
coloranti per alimenti

Con un po' di carta alluminio si riveste una ciotola (dove andrà versato il carbone a raffreddare).
Si prepara lo sciroppo di zucchero facendo cuocere in un pentolino acqua e zucchero semolato, fino a che si arriva a 130 gradi centigradi, controllando con un termometro da pasticceria.
Mentre lo sciroppo cuoce, si prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con l'albume ed il colorante, fino ad ottenere un bel colore intenso (considerate che poi il tutto schiarisce!).
Appena lo sciroppo raggiunge la temperatura, conviene prima versare qualche goccia di colorante e poi subito dopo, fuori dal fuoco, un cucchiaio di glassa colorata.
Si versa nella ciotola preparata all'inizio e vedrete come il composto comincerà a gonfiare, è quasi uno spettacolo (io l'ho fatto in presenza dei legumini e sono rimasti senza parole!)
Si lascia raffreddare un paio di ore e poi si può spezzare!!

Etichette: ,