Profumo di mamma: Senza versare una lacrima                                                          

Senza versare una lacrima

    
L'ultima volta che ci avevo provato, avevo finito le lacrime... e con metà dose di cipolle!
Questa volta, invece, mi sono fatta furba e non ho versato nemmeno una lacrima per fare questo spezzatino con 1 kilo abbondante di cipolle tagliate a rondelline, una per una!!
Il trucco?
Ho usato gli occhialini da piscina!

occhialini

Così, alla fine di tutta l'operazione spezzatino-alle-cipolle, gli occhi non ne hanno risentito per niente. Questa volta, l'unico inconveniente è stato il lieve profumino di cipolla cotta che ha accompagnato capelli e vestiti fino al mio arrivo in doccia..!

Il procedimento è semplicissimo, come gli ingredienti.
La cottura, invece, per arrivare ad ottenere una carne molto morbida (che comunque deve essere di qualità) richiede un po' di tempo. Diciamo che se avete un 2-3 ore libere, questo piatto fa per voi!
Ho usato un tajine (o una tajine, non ho ancora ben chiaro). Avete presente? Quella pentola mediorentale con il coperchio a cono, che riesce a mantenere i vapori di cottura all'interno della pentola? Ecco, quella lì!
Un trucco: per evitare che si cretti a contatto con il fuoco dei fornelli, la uso sempre con uno spargifiamma, per uniformare il calore alla sua base.

tajine cipolle e manzo

Servono:
- spezzatino di manzo (non l'ho pesato, ma sarà stato sui 700 grammi)
- 1 kilo di cipolle
- olio e sale

Per prima cosa ho tagliato le cipolle a rondelle. E ora sapete pure come si fa (vedi sopra)!!
Poi le ho messe nel tajine, ho messo il coperchio e le ho stufate per circa 20 minuti.
Dopodichè ho aggiunto un cucchiaio di olio a filo e la carne tagliata a cubetti di circa 3-4 cm. Ho dato una mescolata , ho tappato e ho cotto per circa 2 ore con fuoco al minimo, rigirando ogni tanto e controllando che gli umori della carne non si asciugassero. A me non è successo, ma in caso, potete aggiungere un po' di brodo.
Accompagnandola con riso basmati al naturale è la fine del mondo! Provare per credere!



Etichette: , ,