Profumo di mamma: Prima la fragola, poi il bicchiere...                                                          

Prima la fragola, poi il bicchiere...

    
Quando abbiamo fatto l'uovo, prese/i dall'entusiasmo e dal fatto che eravamo in ballo con il temperaggio, non ci siamo limitate/i all'uovo e abbiamo ballato fino allo stremo!!
Eravamo quasi a fine pomeriggio quando, con occhi luccicanti e furbetti ho tirato fuori da un cassetto l'ultimo stampo che il mio spacciatore di fiducia mi aveva portato (sì, sempre lui) e che era ancora da inaugurare.

Così l'ultima fatica sono stati dei bicchierinidi cioccolato, che fanno molto 'pasticceria'.
Purtroppo, lo smodellamento che ho fatto io degli ultimi due bicchierini che non volevano abbandonare lo stampo nemmeno a batterli con forza, li ha rotti.
Non potete immaginare il dispiacere: me li sono dovuti far fuori di nascosto, per non inquinare la bella riuscita degli altri!
;-)

Bicchierini
Lo smodellamento a cura del Nanni
(non pensavate mica che era mia questa manina?)


Domenica, i bicchierini sono stati portati al pranzo dai nonni.
Preventivamente farciti (...i bicchierini..!) con una coulisse di fragole (da non confondere con una coulotte), insomma con una salsina di fragole, e decorati con panna montata e fragolina.
Buoni buoni. Davvero.


Fragole nel bicchiere

Per 8 bicchierini di cioccolato:

Per la coulisse:
- 100gr di fragole
- 18gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere
- 1/4 di limone

Per decorare:
- panna da montare
- zucchero a velo
- fragoline intere

Si lavano e tagliano le fragole a pezzetti, si mettono in un pentolino insieme allo zucchero ed al succo di un quarto di limone e si mette il pentolino sul fuoco.
Si cuoce lentamente per 4-5 minuti fintanto che le fragole non si sono ammorbidite.
Si toglie dal fuoco e si frulla con il mixer a immersione.
Per rendere il composto non troppo liquido, si aggiunge l'agar agar: si fa sciogliere l'agar agar in una ciotolina con un po' di salsina bollente, in modo da stemperare la polverina ed evitare che si formino grumi. Poi si versa nel pentolino e si fa bollire un altro minuto mescolando bene.
Si lascia raffreddare.

Solo quando la coulisse è a temperatura ambiente, si versa nei bicchierini (altrimenti si rischia di rovinare e/o bucare il bicchierino di cioccolato), riempiendoli fino a 2/3 e lasciando lo spazio per aggiungere con un sac-a poche la panna montata addolcita con zucchero a velo.
Alla fine, si affonda la fragolina intera.

E... gnam!

Con questa ricetta partecipo per il mese di maggio al calendario di Ammodomio

calendario ammodomio 2011

Etichette: ,