Profumo di mamma: Una ciocco giornata                                                          

Una ciocco giornata

    
Una ciocco giornata, l'avete mai trascorsa?
Non di quelle che si passa da uno stand all'altro, nella calca di una fiera, che arrivi a sera e sei distrutto e hai i piedi gonfi e non riesci nemmeno a cenare...

Dico di una ciocco giornata trascorsa in mezzo al profumo del cacao (quello vero!), della cioccolata, tra pochi eletti, in cui non si passa da uno stand all'altro, ma da un marmo all'altro, in cui arrivi a sera e sei distrutto e hai i piedi gonfi e non riesci nemmeno a cenare... ma sei contento perchè le mani profumano di cacao perchè nel cacao le hai messe te!
E hai pasticciato (quasi) tutto il tempo e ti sei ritrovato il grembiule, il viso, i vestiti schizzettati di marrone, ma profumati, e le mani cioccolatose, che ti devi trattenere dal pulirle infilando il dito in bocca...!

Cioccolato


Una di quelle giornate in cui ti infili in una cucina insieme ad altri 8 golosi come te, tra cui lui, lei e lei, ed insieme scopri cosa è un CRU, e lo assaggi pure. E provi a capirne l'odore e a carpirne le declinazioni del sapore, che assaggi... meditando!
Una di quelle giornate in cui ti svegli e ti domandi: ma ce la farò a capire cos'è il temperaggio? Ma soprattutto, riuscirò a farne almeno uno decente e senza spazzolare il cioccolato dappertutto?
E alla fine torni a casa con un vassoio di cioccolatini, tartufini, scorzette, decorazioni che, per essere la prima volta che li fai, non credi di poter essere riuscito, proprio te, a farne anche solo una parte..

Insomma, se non l'avete mai trascorsa una ciocco giornata come questa...
vi consiglio di provare a sentire il Nanni, il maitre chocolatier, per sapere se per caso ha intenzione di passare anche dalle vostre parti.

Il Nanni all'opera
Il maitre Nanni all'opera

Di sicuro tornerete la sera a casa distrutte, con i piedi gonfi e non riuscirete nemmeno a cenare, ma avrete trascorso una ciocco-giornata indimenticabile.
Non ci credete?
E allora andate a sentire cosa dicono oggi anche loro: il maitre Nannì in persona e lo zio ...

Intrugli di cioccolato


Brunch toscano
(il brunch-pranzo organizzato dall'agriturismo Bellavista)


La produzione !!!
La nostra produzione!!


Un goloso impenitente
Un goloso impenitente.
Chi sarà?


lo Zio
Lo Zio!!!


Corso di cioccolateria - Fi
Sorridenti, soddisfatti e distrutti insieme...

Etichette: , ,