Profumo di mamma: Quest'anno tocca ai peperoni                                                          

Quest'anno tocca ai peperoni

    
A riguardare la foto dell'anno scorso, sembra che l'ingrediente principale sia lo stesso, ma vi giuro che le apparenze ingannano, anche in questo caso!

Sempre verde è, ma stavolta trattasi di peperoni.
Di peperoni verdi, per l'esattezza, trovati nella busta delle verdure del GAS, razzolando tra cavoli, insalata, cetrioli, zucchine... Insomma, una busta monocolore.

Marmellata peperoni

I peperoni in casa non fanno impazzire, soprattutto i legumini.
Mi dovevo inventare qualcosa di diverso. E così mi è tornata in mente la marmellata, di quelle da gustare insieme al formaggio, quando ci sono ospiti!
E ho preso spunto dalla ricetta di alisso trovata su Gennarino.

La marmellata che viene fuori è una marmellata agrodolce, che non pizzica (ho evitato di aggiungere peperoncino) e che non presenta le difficoltà di digestione, che spesso si accompagnano ai peperoni.

Ecco qua le mie indicazioni, per due vasetti da 250gr:

500 gr di peperoni verdi puliti, senza filamenti e semi, tagliati a listarelle
220 gr di zucchero
100 ml di aceto bianco
1 cucchiaino di sale

Ho messo tutti gli ingredienti in una pentola, su fuoco medio basso.
Ho fatto cuocere per 40-50 minuti, mescolando ogni tanto.
Quasi a fine cottura ho frullato con il mixer (ma se preferite vedere le listarelle, potete evitare questo passaggio), e, ancora bollente, ho versato la marmellata nei vasetti. Li ho chiusi e lasciati raffreddare a testa in giù, per fare il sottovuoto.


Peperoni e Formaggio


Ps. In realtà la scusa degli ospiti, è proprio una scusa. Noi, con il fatto che il vasetto era aperto, ce lo siamo messo in tavola e divorato anche le sere dopo, da soli e anche da solo!



Confezionata in piccoli vasetti, potrebbe essere un'idea golosa da regalare a Natale...
;-)


about food

Etichette: , ,