Profumo di mamma: A forza di fare ordine... quiche loraine                                                          

A forza di fare ordine... quiche loraine

    
Io lo sapevo che non dovevo rimettere a posto il ripiano dello scaffale con i libri di cucina, i ritagli di giornale (da cui ho recuperato il bel branzino), gli appunti nel quadernino e gli appunti a giro...
Alla fine, la scorsa settimana ho passato un intero pomeriggio tra forno e fornelli, a levarmi un po' di voglie.

Tra cui c'era questa quiche loraine, che avevo assaggiato direttamente da Sigrid, un anno fa esatto, quando ci fu la presentazione del libro del cavolo. E che mi era piaciuta molto, soprattutto per l'aroma che il cumino lascia al tutto, ma non avevo ancora trovato l'occasione/modo di replicare.
Fino ad ora.


Quiche loraine


La ricetta è presa paro paro dal suddetto libro, l'unica mia variante è che ho usato 8 stampini monoporzione anzichè una tortiera classica, ed ho usato molta meno panna della versione originale, semplicemente (mi accorgo ora) perchè avevo letto male le dosi..! Ma confermo che viene bene lo stesso!

Per 8 tartellette monoporzione:

Pasta per le quiche (ricetta di Felder):
- 200 gr di farina
- 5 gr di sale
- 90 gr burro a pezzetti
- 1 uovo
- 20 gr di acqua

Si lavorano farina, sale e burro morbido in una ciotola con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito dalla farina. Si aggiungono acqua e uovo, e si impasta fino a che non si ottiene una massa omogenea. Si avvolge nella pellicola (senza PVC) e si lascia in frigo per 2 ore.

Per il ripieno:
- 40 cl di panna fresca (io ne ho usata la metà...)
- 100 gr di groviera tagliato a julienne (uso la grattugia delle carote)
- 100 gr di pancetta affumicata
- 2 uova e 1 tuorlo
- sale e pepe
- noce moscata
- 1 cucchiaino di semi di cumino

Passate le due ore, si stende la pasta con il matterello a 3 mm di spessore e si ricoprono gli stampini.
La tecnica che ho usato, è stata di tagliare dei dischi poco piu' grandi del diametro della tartelletta, in modo tale da rivestire anche le pareti dello stampino. Gli scarti che facevo via via li ho ri-impastati e ri-stesi alla fine per foderare gli ultimi stampini.

Su ogni tartelletta si distribuisce il groviera e i cubetti di pancetta. A parte si sbatttono un po' le uova con la panna, si condisce con il sale, pepe e noce moscata e si versa il composto su ogni tartelletta. Si distribuisce il cumino sulla superficie e si cuoce in forno a 180°.
Le tartellette erano pronte dopo circa 20-30 minuti. Se fate un'unica torta, ci vorrà un po' di più.

Etichette: , ,