Profumo di mamma: Tanti auguri Fagiolino!                                                          

Tanti auguri Fagiolino!

    
Si può iniziare la settimana con una torta?
Siiiii!!
Perchè oggi la torta è tutta dedicata ad un biondo Fagiolino, goloso e sempre sorridente, con le labbra e con gli occhi, che oggi varca la soglia dei 4, anche se a me sembra fosse ieri la prima volta che l'ho stretto tra le braccia...
Tanti auguri Fagiolino!

Torta Cioccolato - Sale - Zenzero

E' una meravigliosa torta cioccolatosa, che avevo visto tempo fa a casa di Elga, tanto cioccolatosa da piacere ai bambini e tanto particolare da piacere anche ai grandi.
E' la sua Torta al cioccolato e fior di sale, che mi ha ispirato un sacco perchè sapevo che mi sarebbe piaciuta, memore delle tavolette di cioccolata al sale.
Tavolette che assaggiai la prima volta diversi anni fa, ad una rassegna di cioccolatai, e che la loro ideatrice ci svelò, le erano venute in mente sulla scia dei ricordi del pane e cioccolata mangiato sulla spiaggia, da bambina, con le labbra salmastre dopo i bagni in mare!

Discorsi e ricordi a parte, vi riporto qui la ricetta della torta, come descritta da Elga:

Ingredienti
300g di cioccolato fondente

200g di zucchero

120g di burro

100g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
5 uova
1 cucchiaino scarso di fleur de sel - io ne ho messo meno, pensando che si sentisse troppo, ma 1 cucchiaino è la dose giusta!
2 cucchiai di zenzero candito (facoltativo) - se piace, penso che si potrebbe anche aumentare un po'...

Preriscaldate il forno a 160°.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria
(io ho usato il microonde alla minima potenza per 30 secondi alla volta, mescolando tra un'infornata e l'altra, fino a completo scioglimento) , unite il burro e lasciatelo sciogliere.
Mescolate bene: il composto deve risultare liscio ed omogeneo.
In una ciotola capiente sbattete (con la frusta elettrica) uova e zucchero sino a che diventeranno quasi bianche, quindi unitevi il cioccolato fuso a filo, sempre mescolando.
Unite a poco a poco lievito e farina spolverandoli sul composto con un setaccio mentre continuate a mescolare dall'alto verso il basso.
Infine aggiungete lo zenzero tritato.

Foderate uno stampo rettangolare con un foglio di carta da forno e versatevi il composto a strati, spolverandone ognuno con pizzico di fior di sale.
Infornate e cuocete per un 1 ora e 10 minuti o sino a che, infilando uno stecchino nella torta, questo ne risulterà pulito.


Insomma, questa torta è proprio buona!
Grazie Elga, anche da parte della schiera di pargoletti che se la sono sbafata a merenda, in una domenica di sole e di giochi su un prato verde e pieno di margherite, e che l'hanno divorata lasciando i grandi a bocca asciutta!

Etichette: , ,