Profumo di mamma: Ottobre rosa in ritardo e ... sorpresa                                                          

Ottobre rosa in ritardo e ... sorpresa

    
Questa volta arrivo in ritardo, ma meglio tardi che mai, soprattutto in questo caso.

Ho scoperto che ottobre era il mese rosa, quello della prevenzione dei tumori al seno.

Ho scoperto anche che l'Istituto Nazionale Tumori, a Milano, ha una sede detta per l'appunto Cascina Rosa, in cui si fa ricerca e prevenzione.
Quello che mi ha colpito di più è stato scoprire che all'interno della struttura sono molte le iniziative e i progetti in corso strettamente legati all'alimentazione.

Il motivo è semplice: siamo quello che mangiamo.

L'Istituto Nazionale Tumori, in collaborazione con il World Cancer Research Fund, ha anche avviato uno studio di intervento alimentare per la prevenzione del tumore mammario in giovani donne.
In pratica, la dieta prevede un minore consumo di farine raffinate, pane bianco, zucchero, bibite, carne rossa, latticini e un aumento di cereali integrali, legumi, vari semi e verdure.
Il progetto ricerca la collaborazione di giovani donne sane e disponibili a modificare la loro dieta per un anno. Chi abita in zona e volesse partecipare, può trovare informazioni qui.
Per le altre, modificare un pò la dieta diminuendo grassi e zuccheri e aumentando l'uso di verdure, come indicato sopra, non potrà che fare bene (come minimo, alla linea!).
Tra l'altro alla Cascina Rosa, organizzano anche Corsi di Cucina Naturale per insegnare a creare pasti equilibrati, scegliere gli ingredienti, e molti altri argomenti, tra cui: come fare un dolce sia buono che salutare!!
E chi proprio non ce la fa ad andare, ma vuole saperne di più, c'è il libro: Prevenire i tumori mangiando con gusto. A tavola con Diana di Villarini e Allegro.

Fiore a Stella


E per finire, visto che Ester mi ha voluto regalare l'emozione di questo testimone, vi racconto 8 cose di me, rispondendo alle sue 8 domande.

1. 6 nomi con cui ti chiamano.
gaia (tutti), mamma (Lenticchia e Fagiolo), ciccia (le persone del cuore), gaiuccia (babbo e mamma), gaietta(amici), gaie'(amici di Roma)
2. 3 cose che indossi in questo momento.
jeans, stivali, gli orecchini che non tolgo mai.
3. 3 cose che hai fatto stanotte ieri e oggi.
stanotte ho dormito
ieri ho portato i legumini in piscina
oggi ho appena fatto colazione, con le mie briochine
4. 2 cose che hai mangiato.
latte e briochine
5. 2 persone a cui hai telefonato oggi.
una sola, la mia mamma
6. 2 cose che farai oggi.
prenderò i bambini da scuola e preparerò la pizza ad un'amica che mi viene a trovare.
7. 3 bibite preferite.
acqua, latte, ...aranciata.. ogni tanto
8. 3 cose che desideri intensamente.
la serenità per me ed i miei cari
vedere crescere i legumini in un mondo diverso
la pizza!

Ed io il testimone lo passo, in ordine rigorosamente casuale e se loro vogliono prenderlo, a:
Tina
Paoletta
Alex

Etichette: